specialisti in taglio laser e piegatura

Laser Systems si avvale dell’utilizzo di macchine professionali come Mazak Optiplex Fiber da 6 kw e 8 kw.
La flessibilità è certamente il tratto distintivo della nostra azienda, progettiamo e sviluppiamo soluzioni per le esigenze
del mondo della lavorazione della lamiera. Le nostre macchine tagliano con velocità e precisione un’ampia gamma di
materiali e spessori. Frutto dell’esperienza e del know-how del nostro
personale, i nostri lavorati sono estremamente affidabili e duraturi, sia per i piccoli lotti, sia per le alte produzioni.

taglio laser

Effettuato con macchine professionali progettate e sviluppate per le esigenze del mondo della lavorazione della lamiera.

piegatura

Lavorazione meccanica con la quale deformiamo le lamiere per dare forma ma anche per conseguire un irrigidimento della struttura.

chi siamo

La LASER SYSTEMS nasce COME DITTA INDIVIDUALE nel gennaio 1995 ed ha sede a Settime d’Asti.

Abbiamo voluto dimostrare le proprie capacità imprenditoriali in un settore tecnologico poco conosciuto e poco sfruttato nella provincia di Asti, benché normalmente impiegato nelle adiacenti provincie piemontesi.

L’elevato costo di questo tipo di tecnologia e le scarse disponibilità finanziarie impongono l’acquisto delle necessarie attrezzature sul mercato dell’usato: si inizia con una sorgente laser di produzione americana, integrata ad un sistema di taglio di fabbricazione giapponese. A fine 1995 si rende necessaria una svolta qualitativa per venire incontro alle esigenze di un’area di mercato che risponde positivamente e con sempre maggior interesse verso questo tipo di lavorazione.
Viene costituita la LASER SYSTEMS SRL e di lì a poco si procede all’acquisto di un sistema completo di taglio laser, questa volta di fabbricazione italiana.

Le non poche difficoltà dei primi anni di attività vengono affrontate da più angolature: accettando quegli ordinativi che seppur molto esigui dal punto di vista quantitativo avrebbero poi consentito una crescente diversificazione della clientela intesa come varietà di settori merceologici; istruendo dei giovanissimi periti che con il passare del tempo sono divenuti dei tecnici capaci, volenterosi, aggiornati e sempre disponibili a cimentarsi con le continue innovazioni che questa tecnologia comporta; infine reinvestendo la quasi totalità degli utili in nuove e sempre più moderne attrezzature.

Attualmente l’azienda dispone di tre sistemi di taglio laser con magazzini automatici dell'ultima generazione, di cui due a fibra ottica della Mazak e una a CO₂ della Prima Power, e quattro presse piegatrici.
Oggi la nuova sfida della LASER SYSTEMS è quella di affiancarsi ai mercati europei e farsi conoscere quale piccola impresa che ritiene di avere le carte in regola per affrontare e mettersi alla pari con la concorrenza straniera.

La nostra azienda ha recentemente acquisito la certificazione del FPC secondo la EN 1090-1 e del regolamento UE 305/2011 per la realizzazione di componenti strutturali tagliati termicamente al laser e piegati, in acciaio al carbonio fino al grado S355.
La nostra azienda ha acquisito nel 2018 la certificazione ISO9001:2015 da parte dell'ente TUV Sud del Sistema di gestione per la Qualità. Si allegano certificato EN 1090 e Politica aziendale per la Qualità.

"I fattori più importanti per avere successo sono la pazienza, un'attenzione
ai risultati di lungo termine, un investimento importante nelle persone
che lavorano con noi e un impegno costante per la qualità"

i nostri servizi

In completamento al taglio laser ed alla piegatura possiamo fornire su richiesta: saldatura tig-mig di ferro, acciaio inossidabile, alluminio e titanio, satinatura, spazzolatura, calandratura e premontaggio.
Lavorazioni di finitura superficiali quali elettro lucidatura meccanica e chimica, zincatura, pallinatura e verniciatura vengono da noi gestite ma eseguite da terzi.

problem solving

Fissare gli obiettivi più importanti in modo da avere la visione chiara sul dove andare ed in che modo arrivarci.

progettazione

Programmazione e progettazione CAD-CAM con software Lantek dell’ultima generazione che ci consente di gestire le macchine direttamente dalla stazione-cad dell’ufficio tecnico. Possono essere inviati via e-mail in versione DXF, DWG, IGES o STEP. Se invece si dispone solo del formato PDF, il file verrà da noi ridisegnato.